Abbiamo appena concluso la prima parte dei Corsi di Cucina con grande successo e riscontro di presenze ed eccoci alla seconda manche qui a Villa le Palme in uno scenario strepitoso. Ora che andremo verso la primavera trascorrere un pomeriggio qui in compagnia sarà ancora più bello e rilassante.

Il prossimo calendario è  di 4 incontri (uno ogni 15 giorni) dove ho scelto delle lezioni, per quanto riguarda il mese di Marzo, dedicate, nel primo incontro, alla festa del papà e quindi a S. Giuseppe. Per cui faremo le zeppole sia al forno che fritte….squisite zeppole ripiene di crema pasticcera e crema di ricotta con l’aggiunta di un’amarena e zucchero a velo…una delizia! Poi faremo i Maritozzi, un pezzo forte della nostra pasticceria romana. Noi li conosciamo come un dolce da colazione o come il classico dolce di mezzanotte come il cornetto che i ragazzi all’uscita dei locali gustano nei posti rinomati di Roma, ma non tutti sanno che…..questi dolci si diffusero già nel medioevo e tradizionalmente venivano preparati nel periodo Quaresimale, in cui si era soliti digiunare e mangiare questi dolci per darsi un pò di sostentamento! Non prevedevano, ovviamente, l’uso di panna ma solo uvetta, o pinoli o frutta candita.

Esiste una filastrocca che si cantava tra un morso e l’altro del maritozzo……è in dialetto:

Er primo morso è pè li presciolosi; (il primo morso è per i frettolosi)

er siconno pè li sposi; (il secondo per gli sposi)

er terzo pè li innamorati;

er quarto pè li disperati

Insomma li faremo in tutte le versioni! Eppoi faremo, visto che ci avviciniamo alla Pasqua, le ciambelline pasquali

Poi il secondo incontro di Marzo sarà dedicato al Casatiello napoletano e all’irrinunciabile Cioccolato, quindi ci dedicheremo al temperaggio e ci diletteremo nella realizzazione di più comuni cioccolatini e PROVEREMO….a fare le uova di cioccolato…nella speranza di una buona riuscita!

 

Poi ad Aprile spazio agli inviti: arriva la primavera si aprono le case ed i giardini (per chi ce l’ha) e allora vi propongo dei timballi: comodi, eleganti da preparare in anticipo ed essere libere di accogliere gli ospiti. In questa occasione utilizzeremo la pasta de La Molisana che con onore ci osserva da tempo e ci ha omaggiato di una sua campionatura che moooooooooolto volentieri testeremo! In questa occasione vi farò conoscere questo famoso brand perchè merita! E chissà forse riuscirò a convincere qualcuno della loro azienda a venirci a trovare! ;-)

Nel secondo appuntamento siore e siori….squillino le trombe….rullino i tamburi….faremo LA PIZZA.….ma non la solita….non la classica…non qui, a Villa le Palme….ma pizza da gourmet!

Allora dai, che vi aspettiamo ;-)

 Corsi di cucina Marzo – Aprile 2013

 

                       Domenica 10 marzo ore 15,00

 

Zeppole di S.Giuseppe al forno e fritte

Maritozzi quaresimali

Ciambelline pasquali

 

Domenica 24 marzo ore 15,00

 

Pasqua tradizionale e cioccolatosa….

 

©                       Casatiello napoletano

©                       Temperaggio del cioccolato e ….prove tecniche d’impiego!

 

Domenica 7 aprile ore 15,00

 

Comodi, eleganti e buonissimi timballi:

 

©      Cupola di spaghetti alla chitarra con fiori di zucca e zucchine

©      Timballo di crespelle di mare

 

Domenica 21 aprile ore 15,00

 

Volete una pizza gourmet?

©      Base per pizza (impasto e lievitazione)

©      Pizza rovesciata di carciofi e lardo

©      Pizza gorgonzola e sedano

©      Pizza patate ricotta e n’duja

 

Le lezioni iniziano alle 15,00/15,30 e finiscono alle 18,30/19,00 circa (dipende dalla lezione)

Il costo delle lezioni è 30 euro

Sabrina Tocchio

www.natosottoilcavoloblog.com

Facebook: natosottoilcavolo

Twitter @nsottoilcavolo

3280865300